IL GIARDINO DEL SUONO: Paul Fuchs eccentrico scultore

CASTELLO DI SAMMEZZANO: STILE MORESCO NEL CUORE DEL CHIANTI
Febbraio 11, 2018
CAPALBIO: il giardino dei Tarocchi
Febbraio 16, 2018

Molte zone della Toscana sono divenute paesaggi ‘declinati’ al presente da molti artisti, italiani e stranieri, che hanno scelto di vivere e lavorare in questa regione. Nei pressi di Massa Marittima, in località Boccheggiano, si trova l’abitazione privata di Paul Fuchs, eccentrico scultore bavarese da tempo stabilitosi in questa isolata parte di Maremma. Dal 1996 l’artista tedesco ha realizzato un parco di installazioni e sculture, in continua evoluzione, in cui arte e natura dialogano in un rapporto di compenetrazione e armonia.

Sono 12 gli ettari dove lo scultore ha posizionato le sue opere in ferro, bronzo e legno e tutte con la particolarità di emettere onde sonore che fluttuano con l’intensità del vento. Lungo il sentiero, fino alla casa dello scultore, si possono ammirare alcune imponenti opere che l’artista ha realizzato per importanti esposizioni in Germania come il Grande Indicatore (Berlino 1996), la Spirale Eolica (Memmingen 2004), High B (Monaco 1995), Segno nel vento (Moers 2000), tra la Lente (2002 Grimma) oltre alle altre opere qui realizzate come: Crescendo, Visitatore Extraterrestre e Il Gigante. Le installazioni che svettano a decine di metri dal suolo appaiano esili e leggerissime. La visita termina con l’arrivo alla casa museo, dove si possono osservare le miniature delle sculture presenti nel parco.

Paul Fuchs inizia ad usare il ferro prima ancora di iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Monaco, che frequenta seguendo i corsi di Heinrich Kirchner dal 1958 al 1964. Fin dal 1967 Fuchs sviluppa le sue ricerche verso la scultura sonora, strumenti per eseguire musica istintiva e sperimentale o altrimenti opere che emettano suoni attraverso il loro autonomo movimento. Questo progetto prende il nome di ANIMA ed è presentato in Germania, Austria, Svizzera e Olanda. Tra il 1981 e il 1983 porta la sua opera sonora attraverso alcune città americane (New York, Chicago, San Francisco, Pittsburgh, Woodstock). Le sue sculture musicali nel 1987-88 divengono giochi per bambini in un giardino pubblico a Monaco, seguite da vari progetti simili in parchi, asili ed ospedali della Baviera. Oggi lavora spesso per installazioni urbane che hanno quasi sempre l’aspetto di altissime forme filiformi e oscillanti, disposte in relazione allo spazio che le accoglie.

Podere Pianuglioli
Boccheggiano, Montieri – Grosseto
tel. 0566 998221
paul.fuchs@tiscalinet.it
www.paulfuchs.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *