Casa Dinosauro

Museo Piaggio
Settembre 10, 2020
Vittorio Giorgini
Settembre 21, 2020
Il profumo del bosco di lecci e di macchia mediterranea avvolge questo capolavoro dell’architettura zoomorfa: Casa Saldarini nota anche come Casa Dinosauro o La Balena, ubicata a Baratti nel Comune di Piombino. La Casa sorse nel 1962 su ideazione dell’architetto fiorentino Vittorio Giorgini, precursore dei moderni esempi di architettura BLOB e ignorato in patria ma riconosciuto dalla critica mondiale dell’epoca.
Giorgini (1926-2010) si forma negli anni 50-60 a Firenze ricca di fermenti culturali. Nel 1949 collabora con Franco Zeffirelli alla realizzazione scenica di “Troilo e Cressidra” per il Maggio Musicale Fiorentino. Negli anni seguenti, cominciata l’avventura della Moda promossa dal padre, si dedica ad allestimenti e scenografie per le sfilate e per le feste ad esse collegate.

Il committente della Casa fu Salvatore Saldarini, imprenditore dell’omonima industria della seta di Como, mecenate anticonformista e sognatore. L’avveniristica concezione della struttura fece dubitare della sua solidità, tanto che l’ingegnere collaudatore ne caricò di un peso doppio del necessario con esito comunque positivo. La sua forma sembra sospesa tra una visione lecorbusiana ed una personale interpretazione del ventre collodiano.
La Casa, realizzata in membrana isoelastica di rete e cemento, è caratterizzata da armoniose superfici sinuose e forme rotonde in un bosco di lecci e sugheri a pochi metri dal mare. La struttura è costituita da un doppio guscio armato con rete elettrosaldata zincata disposta in fitti fogli sfalsati sui quali è stato gettato il cemento. L’architettura si regge su due piedistalli quali ancoraggi del grande arco. L’attuale proprietario è Luca Sgorbini, che l’ha ereditata nel 2015 dal padre che l’acquistò negli anni settanta. La Casa si trova sul 43 parallelo, lo stesso dove si trovano Santiago de Compostela, Assisi, Lourdes e Medjugorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *